VIIª MEDITAZIONE
Il Dono del DIVINO VOLERE
Stralci di conversanione con padre Mike Adams
Corato (BA) - 22 ottobre 1997
Vi dico con una sola frase il contenuto dei Volumi scritti da Luisa Piccarreta:
E’ giunto il tempo nel quale Gesù sta offrendo nuovamente a noi la possibilità di ritornare all’unione originaria con Dio che avevano Adamo ed Eva prima del peccato originale.
‘Sia fatta la Tua Volontà come in Cielo così in terra’.
Gesù vuole che noi diventiamo una sola cosa con Lui come Lui è con il Padre; ovviamente non per natura, ma per partecipazione, per vita, per dono. Ma questa unione si deve però avverare sulla terra, deve avvenire sulla terra, come Lui ha chiesto; per questo fine ci ha creati, per farci vivere questa Vita insieme a Lui.
... Capendo ciò che ho detto prima, comprenderete perché io sono convinto - e questa è la mia opinione personale - che questo luogo (la casa dove è vissuta Luisa Piccarreta, in Corato - prov. Ba) è al secondo posto nel mondo per quanto riguarda i luoghi santi. Al primo posto sta la Terra Santa con Loreto (e sono una sola cosa, perché la casa di Loreto era in Palestina): perché Gesù, in persona, ha camminato in quel posto. Qui (la casa di Luisa in Corato), Gesù ha camminato, Gesù è stato in quel letto; quante apparizioni!... quanti sacerdoti celebrando la S. Messa al tempo di Luisa si elevavano... e avvenivano le cose più straordinarie!...
E poi, per quanto riguarda l’importanza di Luisa in questo piano divino, Gesù ha detto: “Se i soli esempi del vivere nella Divina Volontà fossero: Io, Verbo Incarnato, e la Madonna, che è Immacolata, chi non avrebbe detto: ‘Non ce la faremo!’?” Noi avremmo subito detto: “Questo è inarrivabile! Questo è un sogno per noi!” Ma Gesù ha detto: “Ho cercato per il mondo intero, fino a che ho trovato la più piccola...”; ed in altri passi degli Scritti di Luisa leggiamo che Gesù le dice: “Ti farò un’altra copia di Me stesso”. Ed ancora Gesù dice chiaramente: “Chi tocca te, tocca Me!”. Per questo io affermo che per me, dopo Loreto e Gerusalemme questo è il posto più speciale; io rimarrei tutta la vita qui. Gesù ha detto una volta a Luisa: “Per amore tuo, non lascerò mai Corato”. Si sa che Dio è ovunque, ma qui c’è una presenza speciale, c’è una grazia speciale. ... E poi, l’altare, i mobili sono di Luisa, su quelle lenzuola ha posato Luisa... E tante persone, comprendendone l’importanza, hanno custodito e poi consegnato alla Chiesa le cose che Luisa ha fatto, gli oggetti che lei ha usato, la carrozzina che usavano per spostarla nel periodo che è vissuta dalle Suore del Divino Zelo (e non è che lei non si potesse muovere perché malata - difatti è stata vista da molti medici che non sono riusciti a scoprire malattie in lei - perché non aveva una piaga, tutti gli arti si muovevano: lei era sempre a letto in stato di vittima! ... E poi lei faceva molte mortificazioni e rinunce; per amore di Gesù non si appoggiava mai neanche ai cuscini! e pensate quanti anni è stata immobilizzata nel letto!...).
... Questo cammino del Divin Volere si sta diffondendo in tutto il mondo. In America è forse dal 1973 che si sta espandendo... Per America intendo: Canada, Stati Uniti, Sud America (per quanto riguarda la lingua spagnola) ... e poi, in Francia, Irlanda, Inghilterra, Scozia, Italia...
Per quanto riguarda i Sacerdoti del Divin Volere, si tratta soprattutto di sacerdoti mariani, per lo più diocesani, i quali appena sentono parlare di questo comprendono di aver trovato un grande tesoro!... Mi ha fermato un giorno un sacerdote che era un incaricato nazionale del Movimento Mariano e mi ha detto: “Padre, da tutta la vita sto aspettando questo!” ... Ed il 15 agosto del 1991 la Madonna ha detto chiaramente a don Stefano Gobbi:
“Il trionfo del mio Cuore Immacolato avrà luogo quando la Volontà di Dio si vivrà sulla terra come si vive in Cielo!”
Più chiaro di così!... Perciò ora comprendiamo in che cosa consisterà questo trionfo: sarà la realizzazione del Padre Nostro... Perciò, il trionfo del Cuore Immacolato di Maria con l’avvento del Regno della Divina Volontà sulla terra comincia ogni giorno.
Si fa un passo in più verso questo Regno ogni volta che io chiamo, che io invito la Volontà di Dio nelle mie azioni ed incomincio a vivere più costantemente con queste disposizioni interiori.
E quando tutti vivranno dentro di sé questo Regno della Divina Volontà, allora il Regno apparirà anche esteriormente.
La nuova Creazione, cioè tutto quel cambiamento che stiamo aspettando, avverrà quando nel cuore dell’uomo regnerà Dio.
... Gesù ha detto che solo l’uomo si è spostato dal suo posto. Dio ha creato tutto così bello, così perfetto! Ha messo ogni cosa nel suo posto più perfetto; così è per la stella, il sole, la terra, l’uccello, il cane... e l’uomo come re di tutto questo. Però l’uomo volendo fare la sua volontà ha perso il dono del Divin Volere, che era lo scopo per il quale Dio l’ha creato, cioè perché avesse un rapporto intimo con la SS. Trinità. Così l’uomo da capo di tutta la Creazione si è trovato sottomesso a tutto il Creato.
Ma, sappiamo che ogni cosa creata è un ti amo di Dio verso di noi, e Dio, da buon Padre, vedendo che la sua Volontà regna perfettamente in tutte le cose create escluso l’uomo, vuole scuotere l’uomo e fargli riscoprire il fine per cui è stato creato:
“Io ti ho creato perché tu vivessi insieme con Me, camminassi insieme con Me, facessi tutto insieme con Me. Svegliati! E’ per questo che la terra si scuote (terremoti ed altre catastrofi); svegliati!”
Anche attraverso lo sconvolgimento della natura, delle cose create, Dio vuole scuoterci; perché Dio pensa al bene della nostra anima, Dio ci vuole con Sé per sempre.
Anche Gesù aveva predetto: “Arriveranno persino a dare spiegazioni scientifiche a tutto e non crederanno più ai miei avvisi, ai miei ammonimenti; allora farò tremare la terra dove non ha mai tremato”. Questi segni vogliono farci riflettere e ritornare a Lui.
... Purtroppo si conosce di più la parte solo esteriore di Luisa. Anche dopo le conferenze fatte in Corato durante la ricorrenza del cinquantesimo della morte di Luisa, moltissimi sono rimasti a bocca aperta, stupiti, perché non conoscevano niente di lei; sapevano che era una santa, ma non la conoscevano profondamente.
Gesù vuole molto più di noi che venga il Regno della Divina Volontà, perciò farà anche conoscere colei che l’ha già vissuto e portato.
... Vi do la benedizione di Dio.
... Dio vuole fare ritornare la creatura alla somiglianza che ha persa; e noi siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio. Ma, somiglianza per noi significa agire come dèi, come figli di Dio.
In ogni benedizione il Signore ci rinnova, si vuole donare a noi; in ogni benedizione riceviamo come un altro cucchiaino - per così dire - della forza di Dio, della Vita di Dio in noi.