IIª MEDITAZIONE (2ª parte)
Volume 11° – Settembre 6, 1913
In questo secondo brano che ora vediamo, Luisa stava considerando come le Ore della Passione non sono preghiere indulgenziate dalla Chiesa, mentre ci sono tante altre preghiere arricchite delle indulgenze che la Chiesa dà.
6 settembre 1913 - Vol. 11°.
Stavo pensando alle Ore della Passione scritte e, come sono senza indulgenze e quindi, chi le fa non guadagna, mentre ci sono tante preghiere arricchite di tante indulgenze. Mentre ciò pensavo, il mio sempre amabile Gesù, tutto benignità, mi ha detto: “Figlia mia, con le preghiere indulgenziate si guadagna qualche cosa, invece, le Ore della Passione, che sono le stesse mie preghiere, le mie riparazioni e tutto amore, sono proprio uscite dal fondo del mio Cuore. Hai forse dimenticato quante volte Mi sono unito con te per farle insieme ed ho cambiato i flagelli in grazie, su tutta la terra? Quindi, è tale e tanto il mio compiacimento che invece dell’indulgenza le do una manata d’amore, che contiene prezzi incalcolabili di infinito valore. E poi, quando le cose sono fatte per puro amore, il mio Amore vi trova lo sfogo, e non è indifferente che la creatura dia sollievo e sfogo all’Amore del Creatore!”
Quindi, chi vuole andare alla pesca delle preghiere indulgenziate, può farlo, può anche guadagnare qualche cosa, a seconda le indulgenze, parziale o plenaria che la Chiesa concede, essendo tesoriera dei tesori che Gesù ha lasciato in deposito ad Essa. Invece, se qualcuno si mette alla contemplazione di queste Ore della Passione di Gesù, la cosa cambia, ma cambia in bene, cioè, ci guadagna molto di più. E’ da premettere che non vogliamo, non dobbiamo fare le cose per la ricompensa, ma per puro amore; ma è altrettanto vero che la generosità di Dio non può mai essere superata da quella della creatura. Quindi, l’anima che si mostra generosa verso Dio, sarà trattata con una generosità centupla verso di essa. E poi, le preghiere indulgenziate saranno preghiere bellissime, ma non sono come queste Ore della Passione di Gesù, che sono le stesse preghiere di Gesù. E’ Lui che ha suggerito a quest’anima le sue proprie preghiere, le sue riparazioni divine. Vi sono Ore che sono tutte d’amore, uscite dal fondo del Cuore Divino di Gesù.
E poi, quando uno prega le preghiere indulgenziate, l’anima prega Gesù, prega Dio, e basta. Invece, quando Gesù sente che l’anima prende in mano queste Ore della sua Passione e si mette alla pratica di esse, per amore, Gesù stesso si avvicina all’anima e ne fa la ripetizione delle sue preghiere, delle sue riparazioni, di tutto quanto Lui faceva l’ultimo giorno della sua Vita sulla terra. Perché Lui Si sente attratto da ciò che è suo, avendolo lasciato sulla terra per mezzo di quest’anima (Luisa). Sono cose che sono ormai disponibili a tutti, basta avere la buona volontà e dedicarvi il tempo necessario. Ci può essere qualche anima che, per le sue circostanze, non può trovare il tempo per farle: in questo caso supplirà la volontà di farle.
E quindi, Gesù stesso Si avvicina all’anima per farle insieme, queste Ore. Perciò, le conseguenze di queste Ore sono meravigliose, perché queste Ore sono la conversione dei peccatori e il sollievo e la consolazione di Gesù; è il cambiare la Giustizia in Misericordia; è placare la Divina Giustizia irritata dalle colpe degli uomini. E, tutto questo, per un atto generoso di voler seguire ciò che faceva Gesù, di farlo insieme con Lui e nella sua Divina Volontà.
Queste preghiere sono di grandissima gloria per Dio perché tutto quanto Gesù ha fatto, lo ha fatto attingendolo tutto dalla Volontà di Dio, suo Padre: le preghiere, le riparazioni, gli atti di amore, di lode, di benedizione, tutto, tutto, Gesù ha attinto dalla sola Volontà di Dio, suo Padre. Quindi il Padre Si compiace immensamente di sentire ripetere queste Ore di Gesù nelle creature e dalle creature. E Gesù, anziché dare l’indulgenza a queste, dà loro una manata d’amore, che contiene un valore infinito.
Quindi, conviene non avere la mentalità di mercante, ma la mentalità di amore; perché chi vuole guadagnare qualche cosa, perderà tanto. Guadagnerà qualche spicciolo, è vero, ma chi ha la mentalità d’amore, guadagnerà grande, grande amore e fa contento Gesù, e dà sollievo e sfogo all’Amore del Creatore, che non è una cosa indifferente! Puoi dire tutte le preghiere che vuoi, ma per dare sfogo e sollievo all’Amore del Creatore ci vogliono le cose che sono uscite da Dio stesso e che ritornano a Lui, in Gesù, insieme con la creatura.